Istituto Comprensivo Statale di Sacile (PN)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Balliana – Nievo”
Corso ad indirizzo musicale
Cl. 1 – 2 – 3 F
Anno Scol. 2014/2015
Classi di strumento: Pianoforte - Flauto - Chitarra – Clarinetto
Docenti: Della Libera Giovanni, Giacomel Ermanno, Pizzutel Lucia, Zanette Mario
Programmazione disciplinare
Unità operativa 1 Teoria e lettura della musica
Allievi coinvolti: Classi 1^-2^-3^
Obiettivo : Conoscere ed utilizzare i principali elementi del linguaggio musicale
Contenuti
1.1 Conoscere la simbologia musicale
Scala musicale; il pentagramma; la chiave e la sua funzione; figure musicali e pause, battuta, tempi semplici e composti, punto di valore anche doppio, legature, corona; sincope e contrattempo; gruppi irregolari (terzina, duina, quartina, quintina e sestina). Segni di ripetizione; segni dinamici; indicazioni di movimento. Scala modello di do maggiore e relativa minore; i gradi della scala; scale diatoniche maggiori e minori; scala cromatica; riconoscimento della tonalità e del modo; tono e semitono; segni di alterazione; classificazione degli intervalli e loro rivolti; accordo tonale maggiore, minore e di settima; suoni armonici. Setticlavio e trasporto. Il programma sopra enunciato comprende i contenuti volti all'acquisizione dei saperi irrinunciabili da svolgere nell’arco del triennio. Altri argomenti potranno essere oggetto di un'attività di potenziamento eventualmente realizzabile.
1.2 Usare la simbologia musicale
Esercizi di solfeggio parlato in chiave di sol (e di basso per gli allievi di pianoforte), lettura e realizzazione anche a prima vista della propria parte nei brani assegnati e nella musica d'insieme.
Mezzi:
Testi, strumenti, registrazioni audio, strumentario didattico e piccole percussioni, strumento musicale.
Strategie e metodologie didattiche
Esercizi fono-gestuali per imitazione e lettura (anche cantati) ; ascolto., ascolto attivo. L’apprendimento sarà favorito dall'organizzazione i un percorso graduale, dal semplice al complesso, frazionato a seconda delle caratteristiche egli alunni, che preveda per le maggiori difficoltà l’ideazione di esercizi specifici.
Modalità di verifica
Verifiche cumulative con esercizi fono-gestuali e prove orali. Anche la capacità di lettura a prima vista di un testo strumentale adatto al livello trattato può essere utilizzata come indicatore di verifica della conoscenza e padronanza della simbologia musicale.
Unità operativa 2 Tecniche di base di utilizzo dello strumento musicale
Allievi coinvolti: Classi 1^-2^-3^
Obiettivo : Appropriarsi di un primo livello di esecuzione con lo strumento musicale prescelto, praticandone le tecniche di base ed eseguendo alcuni semplici studi. Acquisire un metodo di studio specifico per lo strumento, che consenta il futuro sviluppo delle competenze musicali e strumentali.
Contenuti
1.1 Acquisizione delle principali tecniche specifiche di base dello strumento studiato
Tali attività saranno realizzate per mezzo di una regolare pratica quotidiana di esercizi, studi e brani scelti. Il programma di ciascun strumento prevede ed elenca i saperi irrinunciabili e le eventuali attività di potenziamento specifiche dello strumento stesso.
1.2 Utilizzo delle competenze tecniche nell'esecuzione o interpretazione di brevi e semplici studi musicali
Piccoli studi che contengano almeno una frase musicale o più frasi, in cui sia possibile articolare i diversi elementi tecnici secondo un'organizzazione di senso.
Mezzi
Testi, strumento musicale e strumenti affini, strumentario didattico e piccole percussioni, eventuali registrazioni audio con basi di accompagnamento ad esercizi dati.
Strategie e metodologie didattiche
L’apprendimento sarà favorito dall'organizzazione i un percorso graduale, dal semplice al complesso, frazionato a seconda delle caratteristiche egli alunni, che preveda per le maggiori difficoltà l’ideazione di esercizi specifici . Potranno essere efficaci anche attività motorie propedeutiche all’acquisizione delle singole tecniche e l'apprendimento anche per imitazione della proposta musicale dell’insegnante. Nell'ottica dell'individualizzazione dell'insegnamento, tipica dello strumento musicale, sarà possibile adottare differenti strategie di insegnamento a seconda delle caratteristiche dell'allievo o del piccolo gruppo di allievi che di volta in volta si hanno di fronte.
Modalità di verifica
Verifiche periodiche del livello di apprendimento raggiunto, mediante l’esecuzione di esercizi o brani volti all’acquisizione delle tecniche sopra elencate.
Unità operativa 3 Esecuzione ed interpretazione
Allievi coinvolti: Classi 1^-2^-3^
Obiettivo: Eseguire il brano assegnato riproducendo correttamente gli aspetti ritmici, agonici, melodici, timbrici, dinamici, fraseologici e formali.
Contenuti
Studio di brani in tonalità maggiori o minori, commisurati alle effettive capacità conseguite da ciascun allievo, che contengano, almeno a livello embrionale, i principali elementi in cui si articola il linguaggio musicale nella nostra società occidentale ed eventualmente in altre culture. Si affronteranno le difficoltà di natura tecnica presenti nel brano assegnato, finalizzandole allo sviluppo della capacità interpretativa. A questo riguardo l’insegnante guiderà l’allievo nella scelta delle varie soluzioni interpretative, fornendo in via propedeutica inoltre le prime informazioni relativamente alla capacità di ottenere una corretta articolazione del discorso musicale in fase esecutiva, con particolare riguardo ai concetti di frase musicale, di successione di accenti principali, di dinamica (piano e forte), di crescendo e diminuendo, di accelerando e rallentando etc.
Mezzi
Testi, strumento musicale e strumenti affini, strumentario didattico e piccole percussioni, registrazioni audio con basi di accompagnamento ad esercizi dati.
Strategie e metodologie didattiche
L’apprendimento sarà favorito dall'organizzazione i un percorso graduale, dal semplice al complesso, frazionato a seconda delle caratteristiche egli alunni, che preveda per le maggiori difficoltà l’ideazione di esercizi specifici. Potranno essere efficaci anche attività motorie propedeutiche all’acquisizione delle singole tecniche e l'apprendimento anche per imitazione della proposta musicale dell’insegnante. Nell'ottica dell'individualizzazione dell'insegnamento, tipica dello strumento musicale, sarà possibile adottare differenti strategie di insegnamento a seconda delle caratteristiche dell'allievo o del piccolo gruppo di allievi che di volta in volta si hanno di fronte.
Modalità di verifica
Verifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto mediante l’esecuzione del brano o dei brani assegnati, al fine di accertare la progressione nell’acquisizione delle capacità sopra citate. Anche le esibizioni pubbliche in saggi e concerti e le modalità di partecipazione dell'alunno nella preparazione degli stessi possono essere utilizzati come indicatori di verifica.
Unità operativa 4 Musica d’insieme
Allievi coinvolti: Classi 1^-2^-3^
Obiettivo: Partecipare ad esecuzioni di musica d’insieme adottando comportamenti e tecniche adeguate. Conoscere e comprendere strutture compositive di qualità, sviluppando senso critico e quindi capacità di orientarsi nella fruizione dell'evento musicale e dei materiali con cui verrà a contatto.
Contenuti
Studio di un repertorio di alcuni brani in duo od in gruppi più allargati. A tale attività potranno partecipare allievi di altre classi strumentali, in base alle risorse presenti nella scuola. A tale scopo verranno operate scelte opportune del repertorio da proporre ai ragazzi. La scelta della parte da assegnarsi ad ogni singolo allievo, sarà operata in base alle effettive qualità strumentali dimostrate ed alle capacità tecniche conseguite, nell'ottica dell'opportunità di mettere in gioco le proprie competenze e affrontare una piccola sfida per ottenerne di nuove. Inoltre l’acquisizione della capacità di saper eseguire brani che contengano, almeno a livello embrionale, i principali elementi in cui si articola il linguaggio musicale, sia per quel che riguarda la musica del passato, sia per quel che riguarda le espressioni attuali, favorirà da parte dell'alunno la conoscenza e comprensione di strutture compositive di qualità, che ha manipolato con il proprio stesso corpo. In tal modo potrà sviluppare senso critico e quindi capacità di orientarsi nella fruizione dell'evento musicale e dei materiali con cui verrà a contatto.
Mezzi
Parti staccate del brano proposto, partiture, quaderno di orchestra, leggii, pianoforte, eventuali strumenti aggiuntivi didattici e non (generalmente a percussione).
Strategie e metodologie didattiche
Attività motoria propedeutica all’acquisizione delle singole tecniche, apprendimento per imitazione della proposta musicale dell’insegnante, studio della parte sia singolarmente che con l’accompagnamento del solo insegnante, prove per sezione sempre mediante parti staccate e più leggii, prove con tutto l’organico. Gli alunni, onde ottenere risultati soddisfacenti, dovranno essere guidati nell' acquisire la capacità di ascoltare le proprie emissioni sonore e contemporaneamente di ascoltare il dato sonoro altrui, apprendendo in via pratica un modo di eseguire la propria parte consono al ruolo che quest’ultima ricopre o nella progressione melodica, o nel procedimento armonico-ritmico. Tali competenze saranno ottenute in un primo momento attraverso lo studio singolo delle parti, per far luogo poi a prove di sezione o di tutto l’organico previsto in partitura.
Modalità di verifica
Verifiche periodiche cumulative del livello di apprendimento raggiunto mediante l’esecuzione del brano o dei brani assegnati, al fine di accertare la progressione nell’acquisizione delle capacità sopra citate. In particolare costituiranno momento di verifica le esibizioni pubbliche effettuate dai vari gruppi strumentali e le modalità di partecipazione dell'alunno nella preparazione degli stessi.
Competenze richieste alla fine del triennio
Livello elevato 8-10
Utilizza lo strumento musicale praticandone con facilità le tecniche di base. Esegue il brano assegnato individuando autonomamente gli aspetti ritmici, melodici, agogici, timbrici e dinamici, che riproduce con scioltezza ed eventualmente con gusto personale. Partecipa ad esecuzioni di musica d’insieme, con interventi commisurati alle capacità tecnico-musicali acquisite.
Livello Medio 7-8
Utilizza lo strumento musicale praticandone le tecniche di base. Esegue il brano assegnato rispettando gli aspetti ritmici, melodici, agogici, timbrici, dinamici, solo guidato dall’insegnante. Partecipa ad esecuzioni di musica d’insieme, con interventi commisurati alle capacità tecnico-musicali acquisite.
Livello minimo 6
Decodifica solo in parte e con difficoltà sequenze sonore semplici in riferimento alle caratteristiche tecniche dello strumento studiato. Partecipa ad esecuzioni di musica d’insieme, con interventi commisurati alle capacità tecnico-musicali acquisite.
Sacile, 03 settembre 2014
I Docenti di Strumento