L'amministrazione del Comune di Sacile sostiene ogni anno i corsi di violino e violoncello che partono su progetto nelle sezioni non ad indirizzo musicale della scuola Balliana-Nievo. Si integra così l'organico dei quattro strumenti presenti nel "Corso F" ad indirizzo musicale (pianoforte, clarinetto, flauto e chitarra). Con l'avvento dall'anno scolastico 2017 - 2018 del secondo corso ad indirizzo musicale (sezione D), che prevede gli strumenti di violino e violoncello in organico, i corsi extra scuola di violino e violoncello sostenuti dal comune di Sacile andranno ad esaurimento, mentre sono partite le iscrizioni per i nuovi due strumenti del corso extra scuola: Tromba e Fisarmonica. Al momento è stato attivato solo il corso di Tromba

 

 

 Denominazione progetto

 

 ORCHESTRA "PAOLO BRUGNACCA"

 Responsabile progetto

 

 Il coordinatore in carica del corso ad indirizzo musicale

 

 Destinatari

 

 Tutti gli alunni appartenenti alla Scuola Media che aderiscono ad attività di musica d'insieme.

 

 Finalità

 

  1. accrescere il gusto del condividere esperienze e rafforzare la socializzazione, realizzare l’integrazione;
  2. recepire la possibilità di cambiamento dei ruoli;
  3. capire che il rispetto delle idee degli altri è primario per il buon funzionamento del gruppo;
  4. capire che ciascuno ha capacità diverse e limiti di cui tener conto;
  5. canalizzare energie singole per una riuscita finale e quindi accrescere il senso di collaborazione;
  6. migliorare l’autocontrollo;
  7. accrescere la motivazione allo studio nella scoperta che qualsiasi risultato richiede applicazione;
  8. prevenire la dispersione scolastica invitando a frequentare il laboratorio allievi cosiddetti a rischio dispersione;
  9. favorire lo sviluppo dei diversi stili cognitivi
  10. favorire l’acquisizione di competenze per la fruizione e produzione dei linguaggi espressivi impiegati: musicale, gestuale, psicomotorio;
  11. favorire percorsi pluri-disciplinari;
  12. favorire percorsi integrati tra gli alunni del corso ad indirizzo musicale e gli alunni delle altre sezioni della scuola;
  13. conoscere la tradizione musicale attraverso il contatto con materiali tratti da diversi ambiti culturali: musica tradizionale, musica colta.

 Obiettivi

 

  1. acquisire padronanza e autonomia nella lettura del codice musicale;
  2. prendere coscienza in modo attivo degli elementi costitutivi del linguaggio musicale;
  3. acquisire sicurezza esecutiva individuale;
  4. acquisire sicurezza ed indipendenza ritmica;
  5. formulare ipotesi e proposte per l’interpretazione musicale dei pezzi;
  6. saper ascoltare e ascoltarsi per un corretto inserimento nell’ambito del gruppo;
  7. acquisire gli elementi principali della tecnica degli strumenti più presenti in orchestra, compresi quelli ad arco caratterizzanti l'orchestra sinfonica (violino, violoncello);
  8. saper eseguire semplici melodie e/o accompagnamenti ;

9.     Realizzare esperienze con parti teatrali in cui interagiscono in modo sinergico i diversi linguaggi: verbale (testi), musicale (ouvertures, intermezzi e sottofondi), motorio/gestuale (coreografie, movimento in scena).